Pecorino sardo semi stagionato
Pecorino sardo semi stagionato
Formaggio a denominazione tipica, il pecorino semi-stagionato sardo è fatto con il latte intero di pecora, che viene prodotto da tempi antichissimi, tanto che, anche Plinio e altri autori classici ne parlavano.
Dal 1996 ha ricevuto il marchio D.O.P.(denominazione origine protetta), può essere quindi prodotto solo con un rigoroso disciplinare e solo in Sardegna.
La crosta può essere marrone o bianca e la pasta è bianca e compatta, tendente al giallo paglierino; talvolta può avere delle minute occhiature.
Di sapore intenso, che ricorda i profumi della Sardegna, viene prodotto esclusivamente con latte di pecora sardo, sale e caglio.
E’ un alimento adatto alla nutrizione dei bambini poiché contiene un alto contenuto di proteine essenziali, calcio e fosforo; grazie a questi elementi è utile per favorire i processi di ossificazione e per combattere l’osteoporosi.
Adattissimo ad ogni dieta il pecorino semi-stagionato sardo è solitamente consumato a fine pasto, la sua bontà lo rende comunque uno spuntino adatto ad ogni occasione, accompagnato da un buon vino rosso e del pane tipico.