Torri costiere
Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras

Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras

Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras

La torre costiera prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni e si trova a 50metri s.l.m. su un promontorio a brevissima distanza dal sito archeologico di Tharros, da cui hanno attinto parte del materiale di costruzione in aggiunta all’arenaria calcarea.

Fatta costruire per volere di Filippo II, secondo il Fara è databile al 1591, era comunque, operativa sicuramente, nel 1623.

Poiché il suo scopo era quello di controllare l’intero porto di Oristano, è di notevole grandezza: la sua cinta muraria è larga 4 m. con un’altezza superiore agli 11m. e un diametro di oltre 14 m.

Era una cosìdetta “Torre gagliarda” o “Torre de armas”, era dotata di due cannoni e la sua guarnigione comprendeva un alcaide(il capitano), due artiglieri e quattro soldati.

Al suo interno si trovano un caminetto, ricavato nello spessore murario e una cisterna.

La torre, fu utilizzata nel 1837 dal La Marmora per i suoi studi e circa un decennio dopo, perse il suo scopo originario e venne in seguito utilizzata dalla Guardia di Finanza per la lotta al contrabbando, è in questo periodo che le cannoniere furono murate e furono costruiti degli alloggi sul terrazzo.

Poiché l’entrata era a più di 5 metri di altezza e vi si accedeva con una scala mobile, fu costruito un ballatoio e una scala in legno.

Come arrivare alla Torre di San Giovanni di Sinis di Cabras.