Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras
Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras
La torre costiera prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni e si trova a 50metri s.l.m. su un promontorio a brevissima distanza dal sito archeologico di Tharros, da cui hanno attinto parte del materiale di costruzione in aggiunta all’arenaria calcarea.
Fatta costruire per volere di Filippo II, secondo il Fara è databile al 1591, era comunque, operativa sicuramente, nel 1623.
Poiché il suo scopo era quello di controllare l’intero porto di Oristano, è di notevole grandezza: la sua cinta muraria è larga 4 m. con un’altezza superiore agli 11m. e un diametro di oltre 14 m.
Era una cosìdetta “Torre gagliarda” o “Torre de armas”, era dotata di due cannoni e la sua guarnigione comprendeva un alcaide(il capitano), due artiglieri e quattro soldati.
Al suo interno si trovano un caminetto, ricavato nello spessore murario e una cisterna.
La torre, fu utilizzata nel 1837 dal La Marmora per i suoi studi e circa un decennio dopo, perse il suo scopo originario e venne in seguito utilizzata dalla Guardia di Finanza per la lotta al contrabbando, è in questo periodo che le cannoniere furono murate e furono costruiti degli alloggi sul terrazzo.
Poiché l’entrata era a più di 5 metri di altezza e vi si accedeva con una scala mobile, fu costruito un ballatoio e una scala in legno.
Come arrivare alla Torre di San Giovanni di Sinis di Cabras.
- Torre di San Giovanni di Sinis, Cabras
- Torre vecchia di Capo San Marco – Cabras
- Torre del Coltellazzo – Pula